17 Gennaio 2025

La passione nerazzurra da sempre non ha confini e arriva impetuosa anche a Londra. Fin dai primi minuti i tifosi presenti nello stadio del Chelsea fanno sentire il proprio amore per l’Inter e tutti i chilometri fatti. E la squadra di Simone Inzaghi anche in questa stagione è in perfetta simbiosi con il proprio popolo, ripagandolo con una convincente prestazione: finisce 1-1 tra Chelsea e Inter in quella che è l’ultima amichevole prima dell’inizio della Serie A 2024/25.

L’atmosfera è quella delle grandi occasioni con uno Stamford Brigde gremito e pronto a godere dell’adrenalina di un big match internazionale. I nerazzurri faticano nei primi minuti cercando di tenere basso il ritmo di gioco del Chelsea. I padroni di casa partono meglio e producono al 9’ una buona occasione, ma Sommer compie la prima parata da applausi, sventando la minaccia. Dopo un quarto d’ora arriva il primo guizzo interista con Dimarco che triangola con Thuram e crossa al centro dal fondo colpendo però la rete esterna. La squadra di Simone Inzaghi rientra totalmente in partita a metà ripresa giocando con la solita compattezza, cercando di essere efficace nelle ripartenze. Ed è proprio da una ripartenza che nasce la rete del vantaggio segnata da Thuram. Bisseck da centrocampo imposta la trama offensiva servendo Correa, abile a trovare il numero 9 nerazzurro che con un preciso diagonale sblocca il match. Azione che incarna alla perfezione il DNA di questa squadra. Prima della fine dei primi 45 minuti Dimarco di testa prova a impensierire Sanchez, ma la conclusione è debole. Il Chelsea invece va vicinissimo al pareggio con Guiu che da pochissimi metri trova una sontuosa risposta di Sommer.

La ripresa vede in campo una squadra ancora più compatta che lavora e occupa il campo nel migliore dei modi. Dopo cinque minuti Dimarco con un bolide di sinistro sfiora il 2-0: ottima la risposta di Sanchez. I Blues spinti dal proprio pubblico non ci stanno e al 54’ Nkunku sfiora il gol dell’estate con una rovesciata al volo trovando ancora una volta uno straordinario Sommer che è in giornata di grazia. Il Chelsea accelera e colpisce il palo poco dopo con Colwill. La gara subisce poi una fase d’arresto in cui le due squadre non riescono a trovare la lucidità negli ultimi venti metri. Palmer e Mkhitaryan provano a concludere ma i loro tentativi finiscono fuori dal bersaglio. I nerazzurri tengono bene il campo rischiando poco, ma non possono nulla all’89’ quando Ugochukwu dopo una respinta trova il pareggio con un potente destro da pochi passi. Finisce quindi con un buon pareggio per i Campioni d’Italia che venerdì 17 agosto alle 18:30 esordiranno in campionato sul campo del Genoa.